domenica 3 febbraio 2013

Il mio Saetta McQueen

Si è vero, è passato tanto tempo dall'ultimo post ma sono stata davvero impegnata, sempre tuffata in quel dolcissimo mondo del Cake Design. Sono stata al Sigep e ho conosciuto di persona tantissime Cake Dsigners e ritrovato altre....ma questa è un'altra storia.
Ora vorrei parlarvi della mia prima e divertentissima esperienza di torta in 3D.
Un giorno mi chiama un'amica e mi dice la frase che da tempo mi aspettavo....un lavoro che prima o poi mi si sarebbe presentato....e così è stato: "E' il compleanno di mio figlio, Sabrina mi potresti fare la torta di cars? A Francesco piace tanto Saetta McQueen"......e a quale bambino non piace dico io????????
Mi rimbocco le maniche e prendo il telefono....."SILVIAAAAAA, MARINAAAAA prestatemi dei modellini di cars!!!!!!!!!! E' urgente!!!!!" Io ho solo una figlia e per giunta femmina quindi chiamo le amiche con figli maschi.
Carta, penna e metro in mano prendo tutte le misure e in scala riproduco il cartamodello della macchina più famosa del web.
Mi aiuto un po' col passo a passo di Verusca Walker e di quello della mia amica Claudia Benevento e in ben 8 ore di decorazione il gioco è fatto.

Ecco il risultato:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Io e Saetta:
 
 
 
 Come base per questa torta ho utilizzato la mia Torta Bianca doppio strato di farcia di crema bimby e crema chantilly. Copertura con crema al burro e pasta di zucchero
 
Ricetta Torta bianca
 
Ingredienti:
360g di burro
360g di zucchero
6 uova intere
150g di latte
2 bustine di vanilllina
360 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
 
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero e la vanillina fino a formare una crema bianca e spumosa              (col bimby 4 min vel.3)
 
Aggiungere le uova uno alla volta mescolando energicamente
(col bimby a vel.2)
 
Aggiungere il latte
(vel 2)
 
Aggiungere farina e lievito dopo averli passati al setaccio e amalgamare il tutto
(portare lentamente a vel.6 e continuare per 40 sec)
 
Infornare a forno caldo per circa 1 ora a 180° (fare la prova dello stecchino)
 
 
 

7 commenti:

  1. Bellissima!!! Complimenti è venuta perfetta :) :)

    Un bacio ciao!!

    RispondiElimina
  2. io sto cercando un carta modello per tagliare la torta...
    tu lo hai usato?
    io sono in panico... è da poco che mi diletto in queste torte, al momento sono a quota 4. e ho il terrore venga una schifezza.
    Grazie
    Serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho usato un cartamodello: ho riprodotto in scala una macchinina di cars che mi ha prestato un'amica, ti consiglio di fare il cartamodello prima, il taglio della torta ti risulterà poi molto più facile. In bocca al lupo per la tua torta.....<3 <3 <3

      Elimina
  3. Scusami...
    la tua torta è spettacolare.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina