domenica 24 febbraio 2013

DIPLOMA PME con TERESA INSERO

E' una cosa che risale esattamente a 7 mesi fa (26-27-28 Luglio 2012) ma è ancora limpida e chiara nella mia mente come se fosse successa ieri!!!!
Ricordo l'emozione di incontrare per la prima volta di persona la grande maestra Teresa Insero,unica insegnante PME accreditata in Italia, mi sembro una bambina a raccontare questa cosa ma il cuore mi batteva e la mano mi tremava alla firma sul registro delle presenze....
Le compagne di corso provenivano da tutte le regioni d'Italia, quattordici in tutto, quindici con me, uscite da una selezione di oltre trecento domande fatta da Teresa Insero in persona (in seguito ho saputo che in Inghilterra alla scuola di Knightsbridge non esiste selezione per accedervi ma solo una semplice richiesta d'iscrizione).
Quindici donne riunite a Bologna alla scuola di cucina di Maison Madeleine per frequentare il SUGARPASTE MODULE e ottenere il diploma di Modelling della Scuola PME, il primo diploma che insieme a quello della Royal Icing e a quello dei fiori permette di ottenere il Master Certificate.
Sono stati tre giorni intensissimi dove abbiamo lavorato ad un ritmo serrato e con gli oltre 40 gradi di un Luglio terrificante. Teresa ci ha insegnato il modelling di una figura adulta, la sua famosa ballerina, e di una bambina, drappi, fiocchi tante altre cose ed anche un accenno alla Royal Icing e un fiore.
Alla fine la soddisfazione più grande è arrivata: IL DIPLOMA PME!!!!!!!!!!!!!
Le prime 15 diplomate PME in Italia!!!!!!
E scrivo questo con il cuore pieno di orgoglio: quando è la passione che ti muove prima o poi i risultati arrivano!!!!!!


Il mio diploma!!!!



Io al lavoro.....
 
 
 
 
Ubalda di Maison Madeleine, Teresa Insero e io alla consegna del diploma
 
 
Teresa e io
 
Insieme alle compagne di corso:
 
Tiziana Colombari
Monica Rollo
Rossella Trapani
Dalia Piccolo
Patrizia Gamberoni
Shaki Perera
Monica Rimondi
Valeria Tardozzi
Claudia Benevento
Valeria Cuda
Deborah Puppa
Giada Farina
Dalia Portas
Franca Ciullini
 
Teresa Insero
Iris Manco
Maison Madeleine
 
Grazie a tutte voi!!! <3 <3 <3
 
 

venerdì 8 febbraio 2013

Semplici cake pops

Una volta terminata la nostra torta decorata rimangono sempre un po' di ritagli, magari i bordi e il top della torta insieme a qualche rimanenza di ganache al cioccolato o crema al burro o altra crema che abbiamo usato per ricoprire e livellare la nostra torta.
Cosa farne allora?
A meno che non abbiate un marito come il mio per cui il problema non si pone (devo stare sempre attenta che la ganache non finisca prima della torta!!!!!!) si potrebbero allora impiegare le rimanenze per fare dei buonissimi cake pops.
Sbriciolate quindi tutta la torta che vi rimane e mescolatela insieme alla ganache. Con le mani formate delle palline e mettete in frigo.
Potete anche infilzarci i bastoncini bianchi per i cake pops e poiimmergerli nella cioccolata sciolta o nei candy melts sciolti. Potete fare palline di tutti i colori oppure ricoprirle addirittura con la pasta di zucchero.
Le palline nella foto io le ho semplicemente passate nelle scaglie di cocco.........veramente buone!!!!!!
P.S. Mio marito ha finito pure questi!!!!! ^__^

giovedì 7 febbraio 2013

La pasta di zucchero

Ho letto tante ricette sui vari siti e blog e ne ho provate a fare tante ma ora, a forza di tentativi, sono giunta a perfezionare la mia personale che prevede:

Ingredienti:
 
450g di zucchero a velo
30ml di acqua freddissima
7g di colla di pesce (2 fogli e mezzo)
60 g di glucosio
16 g crisco o burro
1 cucchiaino raso di gomma adragante
 
 
Procedimento:
 
Mettere in ammollo la colla di pesce in un pentolino con acqua freddissima per circa 10 min.
Aggiungere il glucosio e mettere sul fuoco a fiamma bassissima facendo attenzione a non far bollire.
Una volta che si è sciolto tutto aggiungere il crisco.
Mettere lo zucchero a velo e la gomma adragante dentro un'impastatrice (io faccio con il bimby) e versare il composto a filo con l'impastatrice in movimento (con il bimby a vel. 3) fino a che non si forma una palla.
Ricoprirla con della pellicola o in un sacchetto per alimenti e lasciarla riposare per 24 ore in un luogo buio.

<

domenica 3 febbraio 2013

Il mio Saetta McQueen

Si è vero, è passato tanto tempo dall'ultimo post ma sono stata davvero impegnata, sempre tuffata in quel dolcissimo mondo del Cake Design. Sono stata al Sigep e ho conosciuto di persona tantissime Cake Dsigners e ritrovato altre....ma questa è un'altra storia.
Ora vorrei parlarvi della mia prima e divertentissima esperienza di torta in 3D.
Un giorno mi chiama un'amica e mi dice la frase che da tempo mi aspettavo....un lavoro che prima o poi mi si sarebbe presentato....e così è stato: "E' il compleanno di mio figlio, Sabrina mi potresti fare la torta di cars? A Francesco piace tanto Saetta McQueen"......e a quale bambino non piace dico io????????
Mi rimbocco le maniche e prendo il telefono....."SILVIAAAAAA, MARINAAAAA prestatemi dei modellini di cars!!!!!!!!!! E' urgente!!!!!" Io ho solo una figlia e per giunta femmina quindi chiamo le amiche con figli maschi.
Carta, penna e metro in mano prendo tutte le misure e in scala riproduco il cartamodello della macchina più famosa del web.
Mi aiuto un po' col passo a passo di Verusca Walker e di quello della mia amica Claudia Benevento e in ben 8 ore di decorazione il gioco è fatto.

Ecco il risultato:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Io e Saetta:
 
 
 
 Come base per questa torta ho utilizzato la mia Torta Bianca doppio strato di farcia di crema bimby e crema chantilly. Copertura con crema al burro e pasta di zucchero
 
Ricetta Torta bianca
 
Ingredienti:
360g di burro
360g di zucchero
6 uova intere
150g di latte
2 bustine di vanilllina
360 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
 
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero e la vanillina fino a formare una crema bianca e spumosa              (col bimby 4 min vel.3)
 
Aggiungere le uova uno alla volta mescolando energicamente
(col bimby a vel.2)
 
Aggiungere il latte
(vel 2)
 
Aggiungere farina e lievito dopo averli passati al setaccio e amalgamare il tutto
(portare lentamente a vel.6 e continuare per 40 sec)
 
Infornare a forno caldo per circa 1 ora a 180° (fare la prova dello stecchino)