domenica 12 maggio 2013

Victoria Sponge Cake

Questo dolce nasce in Inghilterra durante l'epoca Vittoriana; la regina Vittoria infatti adorava sorseggiare il the con una fetta di torta base di un sostanzioso pan di Spagna, arricchito di molto burro nell'impasto e farcito nel mezzo di crema al burro e marmellata di fragole o lamponi, per questo motivo la Victoria Sponge Cake viene comunemente chiamata anche Victoria Sandwich e a questo dolce è dedicato proprio il suo nome, che ancora oggi è la rappresentazione migliore di torta che accompagna degnamente i the pomeridiani degli inglesi.

Io mi sono appropriata di questa ricetta utilizzandola per la maggior parte delle torte decorate che faccio. La sua consistenza infatti è perfetta sia per torte semplicemente ricoperte che per torte tridimensionali. Amo poi farcirla con crema bimby, crema al mascarpone, crema al cioccolato, crema rocher, alla nocciola etcc...perfetta poi se ricoperta con crema al burro.


Victoria Sponge Cake con farcia di crema bimby e granella al cioccolato fondente
 
Per fare questa torta ho seguito la seguente ricetta:
 
INGREDIENTI:
 
200g burro ammorbidito
200g zucchero
200g farina
4 uova
1 bustina di vanillina
50g latte
8 g lievito per dolci
un pizzico di sale
 
PREPARAZIONE:
 
Montare il burro con lo zucchero e la vanillina fino a far diventare un composto morbido e spumoso.
 Aggiungete le uova a temperatura ambiente una per volta, sbattendo con le fruste e lasciando assorbire bene il primo uovo al composto prima di aggiungere il successivo.
Aggiungere il latte e continuare a mescolare.
Amalgamate con un mestolo la farina e il lievito  precedentemente mischiati e setacciati e il pizzico di sale.
 
PREPARAZIONE COL BIMBY:
 
Considerando che io per fare tutti i miei dolci mi avvalgo del bimby, vi scrivo anche la ricetta che ho adattato al bimby;
 
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero e la vanillina
3 min. vel.3
Con una spatola riunire il composto sul fondo, avviare il bimby a vel. 2 e aggiungere dal foro del coperchio un uovo alla volta e il latte.
Aggiungere la farina, il lievito e il sale
30 sec. vel. 6

riporre il composto in una teglia foderata con carta da forno e imburrata e cuocere a forno caldo a 180°. Per quanto riguarda i tempi di cottura variano da forno a forno, io con il mio  impiego circa 50 min di cottura. Eventualmente fare la prova dello stecchino.

Buona Sponge a tutti.

<3 <3 <3 <3 <3 <3

1 commento:

  1. Una torta fantastica che ho scoperto grazie a Sabrina.... Ha una consistenza che si adatta al bagno mantenendo l'umidità insieme ad un gusto veramente ottimo!!! Sarà per sempre la base delle mie torte classiche...e perché no, anche delle altre!!!!

    RispondiElimina