Visto che creo sempre tutorial per le riviste e mai per il mio blog o per la mia pagina facebook allora ho deciso che era giunto il momento di farlo.
L'occasione mi si è presentata la scorsa settimana quando un'amica mi ha invitata a cena per festeggiare il compleanno del marito.....e ormai una torta è d'obbligo!
Il marito è un patito delle moto e segue con passione Valentino Rossi.....la moglie mi ha dato carta bianca (cosa più difficile) così ho aperto Google ed ho iniziato a cercare tutte le foto di Valentino.
Una cosa che ha colpito subito la mia attenzione è stato il fatto che in quasi tutte le foto Valentino aveva il cappellino in testa così ho deciso di fare una torta con un cappellino e la scritta The Doctor (una cosa semplice ma carina).
Allora procedo con la torta: una torta al cioccolato con doppia farcia di Camy Cream e pezzettini di fragole:
Allora, per la decorazione procedo in questo modo: stucco la torta con crema al burro al cioccolato e la ricopro con pasta di zucchero di colore arancione.
Per il cappellino taglio a metà una sfera di polistirolo e la ricopro con pasta di zucchero rossa poi con un coltellino taglio la visierina in questo modo:
NB fate attenzione a ricoprire bene anche la parte sotto del cappellino in modo tale che il polistirolo non vada a contatto con la torta che poi si mangia.
Preparo lo stemmino della Ducati e lo incollo nella visiera e qui il mio caro maritino che di moto se ne intende più di me mi ha fatto notare il mio errore clamoroso: VALENTINO NON CORRE PIU' PER LA DUCATI MA PER LA YAMAHA!!!!!!!!!!!!!!.........Ehhhhhhh ma che sarà mai dico io, allora sarà una torta revival......Macchè revival, mi ha risposto lui, qui c'è solo da dimenticare!!!!!!!! Non avendo la minima intenzione di ritornare sulle mie ricerche ho perseverato con la perdente Ducati, e poi i colori sono pure più belli di quelli della Yamaha!!!!!!!!!!!
Lo appoggio così sulla torta avendo cura di mettere della carta da cucina sotto la visierina per rialzarla un pochino:
e poi procedo alla decorazione del cappellino: incollo lo spicchio bianco e poi con l'attrezzo con la rotellina liscia e poi con quella zigrinata disegno le cuciture:
ai lati taglio delle strisce bianche e con il pennellino e il colore in polvere diluito a due gocce di alcool scrivo Ducati Corse:
poi procedo con il numero 46 che ho precedemente ritagliato in un foglio di carta da forno:
con la sugar gun faccio i due bordini arancione e nero, due fili sottilissimi:
per la scritta The Doctor ho prima tagliato col bisturi le lettere a mio piacimento e poi le ho incollate su pdz gialla, tagliata anch'essa senza uno schema preciso:
ho incollato il filo nero fatto con la sugar gun anche intorno alla scritta.
Per il bordo della torta ho intrecciato insieme due fili grossi bianco e rosso, sempre fatti con la sugar gun:
Ed ecco la torta finita!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi azzannata!!!!!!!!!!!!